Atelier Creativi: la narrazione tra tradizione e innovazione

Il nostro Istituto ha vinto il bando del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per la creazione di un Atelier Creativo classificandosi al 91° posto su 250 scuole partecipanti della nostra regione. Il laboratorio sarà allestito presso la scuola primaria Garibaldi.

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio dove i bambini/ragazzi possano apprendere esercitando la creatività, la manualità, il gioco, l’uso critico dei media e il pensiero progettuale.

Centro del laboratorio sarà il LIBRO. Libro  come strumento per raccontare, descrivere, conoscere… Libro fatto di carta o digitale, libro  costruito in formati e con materiali diversi, libro popup, libro fisarmonica, libro che diventa storytelling, podcast, ebook, animazione di robot, …

Che cosa si farà  nel nuovo atelier? Si  faranno tante attività manuali usando strumenti come carta, colla, colori, materiale di recupero, ma anche computer, tablet, robot, led, fili elettrici, schede makey makey o arduino,…

Lo scopo di queste attività è quello di formare ragazzi con una mente aperta, creativa, ma soprattutto curiosa, desiderosa di imparare e capace di farlo, anche in autonomia. Nell’atelier l’apprendimento sarà continuamente stimolato e i bambini saranno protagonisti in un ambiente di apprendimento cooperativo, flessibile, laboratoriale, interdisciplinare e stimolante.

Il laboratorio sarà fruibile per prima cosa da tutti gli alunni delle scuole dell’IC Centro: dall’infanzia alla secondaria di primo grado con percorsi adatti all’età dei bambini, ma non mancheranno occasioni di apertura al territorio attraverso collaborazioni con associazioni del territorio.

Il finanziamento del MIUR coprirà le spese per l’acquisto della strumentazione necessaria, ma non sarà sufficiente a coprire le spese per l’arredo, elemento molto importante per permettere una molteplicità di usi dello spazio: laboratorio scientifico, linguistico, di robotica, di arte, di fotografia, di microautomazione, di coding, di problem solving, di storytelling, game lab, video lab…

Per poter raccogliere i fondi necessari a dotare il laboratorio di un arredo che sia flessibile, funzionale, accogliente e stimolante l’Istituto Centro nel mese di maggio lancerà un progetto di crowdfounding sulla piattaforma Eppela e invita tutti coloro che credono che la scuola sia importante per il futuro della nostra società a contribuire anche con pochi euro.

Per far si che tutti possano avere un’idea di cosa si farà in questo spazio, la scuola Garibaldi aprirà al sabato mattina, il 13 e 27 maggio e proporrà ai bambini che si iscriveranno  alcune attività di tinkering, di coding  e di costruzione di libri di formato diverso. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai laboratori si consiglia di consultare frequentemente il nostro sito.