Disposizioni sulla gestione della scuola e della didattica a distanza

Con l’ultima nota di chiarimento del Ministero della Pubblica Istruzione del 6 marzo 2020, che si allega, il personale amministrativo, in accordo con lo scrivente e la DSGA, potrà organizzare il proprio lavoro anche da remoto, rispettando le scadenze ministeriali e ottemperando ai servizi essenziali; mentre i collaboratori scolastici, potranno dedicarsi alle pulizie approfondite dei locali scolastici in assenza delle attività didattiche. 

Come da indicazioni del RSPP e del Medico Competente, i collaboratori scolastici di front-office saranno muniti a breve di mascherina e tutti gli  ingressi dei plessi saranno forniti di dispencer sensoriali a muro con igienizzante, così come di tutta la fornitura di materiale igienico sanitario necessario in ogni plesso.

Sappiamo quanto sia difficile tutto questo, soprattutto per le famiglie in cui i genitori lavorano e non hanno risorse umane e materiali con i  figli in età scolare lontani dai banchi di scuola. Per questa ragione, a stretto giro, il Team Digitale comunicherà ai genitori ed in particolare alle famiglie degli studenti del plesso Marconi un calendario di video incontri con i docenti per la settimana che si apre. Si coglie l’occasione per sottolineare che la didattica a distanza è attività scolastica obbligatoria ai sensi del DPCM del 8/3/2020; pertanto, sarà oggetto di valutazione da parte degli insegnanti, sia in itinere che alla ripresa della didattica in presenza a scuola.

Per quanto riguarda le riunioni degli organi collegiali e/o le riunioni mensili già decise in precedenza,  si daranno successive calendarizzazioni.

Ringrazio le famiglie, i docenti, il personale ATA per tutta la collaborazione avuta in questo periodo e che non dovrà mancare in futuro per far sì che la nostra scuola rimanga coesa negli intenti di istruzione e formazione e di pubblico servizio.

Dott. Andrea Sallese 

In allegato la nota del MI del 6/03/2020.

https://drive.google.com/file/d/1pQ7n7aPRWJMNG9R_gAazG6q4-iX_OwS2/view?usp=sharing