Sospensione delle attività didattiche, funzionamento della scuola, didattica a distanza

Gentili Genitori 

Alla luce del DPCM del 9 marzo 2020, l’attività didattica rimane sospesa fino al 3 aprile 2020.

Gli uffici della segreteria risponderanno alle email tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, mentre i contatti telefonici saranno mantenuti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00, e dalle 12.00 alle 13.00. Non ci sarà ricevimento del pubblico. 

Dall’inizio dell’emergenza, il nostro Istituto si è attivato per predisporre strumenti e metodi di didattica a distanza.  

Il Ministero sottolinea che la didattica a distanza è attività scolastica obbligatoria ai sensi del DPCM del 8/3/2020 ; pertanto, sarà oggetto di valutazione da parte degli insegnanti, sia in itinere che alla ripresa della didattica in presenza a scuola.

Per questi motivi, si chiede massima collaborazione da parte delle famiglie, nel voler collaborare e aderire alla progettualità messa in atto dalle docenti.

I docenti organizzano e strutturano lezioni complete registrate, materiali, collegamenti a video e risorse digitali, assegnando consegne che gli alunni possono svolgere da casa, inviando rimandi e feedback. La didattica a distanza, come spiega il DPCM dell’ 8 marzo 2020, non è la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, ma una modalità per permettere a tutti gli alunni di ottemperare agli obblighi di istruzione,  al fine di tutelare il diritto costituzionalmente previsto. 

Gli obiettivi dell’attività didattica si possono così sintetizzare : 

  1. Ogni iniziativa dovrà  favorire il più possibile la continuità nell’azione didattica. 
  2. Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente. E ciò riguarda l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali.
  3. A seconda delle piattaforme utilizzate, vi è una varietà di strumenti a disposizione, vi preghiamo di condividerne l’uso con gli insegnanti dei vostri figli.
  4. Chiedo ai rappresentanti dei genitori nel consiglio d’istituto e nei consigli di classe di svolgere il ruolo importante di mediazione tra docenti e famiglie. 

Le istituzioni scolastiche e i loro docenti stanno intraprendendo una varietà di iniziative, che vanno dalla mera trasmissione di materiali, alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme per la didattica a distanza, presso l’istituzione scolastica, presso il domicilio o altre strutture. 

Al fine di consentire un coinvolgimento dei ragazzi a livello didattico in questo periodo di emergenza, si forniscono le seguenti indicazioni:

– Controllare quotidianamente il registro elettronico e la mail.

– Ricordare loro che non è una vacanza, ma un’emergenza da gestire nel miglior modo possibile. 

– rendersi disponibili a collaborare con gli insegnanti con gli strumenti e le misure messe a disposizione. 

Può essere che qualche alunno o qualche famiglia sia impossibilitato a collegarsi ad internet o sia sprovvisto di dispositivi digitali. 

In questo caso, nello spirito di comunità che la nostra scuola coltiva e cura, chiediamo a tutti di favorire la condivisione degli strumenti e l’aiuto reciproco, di segnalare agli uffici della segreteria le difficoltà riscontrate.

A voi tutti chiediamo collaborazione, impegno e pazienza, anche quando le cose non funzioneranno alla perfezione: è una cosa nuova per noi, come per la maggior parte delle scuole.

Certo che questa occasione, oltre le inevitabili criticità, costituirà l’opportunità per consolidare la collaborazione tra tutte le componenti della comunità scolastica.

 Ringrazio e porgo a tutti i migliori saluti.

Dott. Andrea Sallese